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Fidelizzare i propri clienti: come e perché

 

Le discussioni sull’importanza del fidelizzare i propri clienti sono ormai all’ordine del giorno: fidelizzare o acquisirne di nuovi?

Entrambe sono strategie efficienti e necessarie, da cui un buon ristoratore non può prescindere, ma oggigiorno, guardandosi intorno, è molto più semplice perdere un cliente piuttosto che acquisirlo. Le persone cambiano gusti repentinamente e la curiosità di provare nuove esperienze è molto più forte della voglia di tornare a far visita allo stesso locale. Il ristoratore deve cercare di rientrare nella cerchia di ristoranti preferiti di un determinato target di clienti e stabilire una comunicazione e un’interazione continue e stimolanti.

A conti fatti, quindi, la fidelizzazione non può rimanere sconosciuta! Vediamo insieme come fare.

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  1. Stupisci i tuoi clienti e rendili felici

Stupire le persone implica che si ricordino di te. Stupirle con qualcosa che le facce divertire implica che le probabilità che tornino a trovarti si innalzino di molto.

Dai vita a contest divertenti che invoglino i clienti a venirti a trovare. Le persone si sentiranno parte integrante della tua attività e soprattutto sentiranno importante la propria presenza nel tuo locale. Un esempio può essere: “Mangia il nostro panino gigante e vinci una cena” oppure “Selfie-carbonara: fatti un selfie nel nostro locale con un piatto di carbonara e vinci una cena”.

Pensa a gadget e omaggi che diventino, per la clientela, un pretesto per tornare a mangiare nel tuo ristorante. Possono essere, per esempio, una serie di ricette particolari e ricercate da collezionare ogni qualvolta ci si rechi nel tuo locale oppure una collezione di foto di personaggi famosi con relativi aforismi sul cibo e sull’arte del mangiare. Idee simpatiche che incuriosiscono le persone.

Crea programmi preferenziali tramite membership card che prevedono l’accumulo di punti da poter utilizzare in tempi stabiliti e/o in eventi da te organizzati.

  1. Proponi sconti e promozioni

Sconti, promozioni e coupon sono ormai gli strumenti più utilizzati e, in base a statistiche e sondaggi, rappresentano gli evergreen della fidelizzazione. Puoi pensare a promozioni in concomitanza con eventi speciali; sconti in determinati giorni della settimana; menù dedicati.

È un modo per far sì che i clienti tornino più assiduamente. Collaborare con applicazioni dedicate al Food & Beverage può sicuramente aiutare di gran lunga il processo di fidelizzazione.

  1. Fai attenzione alla qualità dei tuoi prodotti e non solo

Nessun ristorante può sperare di avere successo se la qualità degli ingredienti della propria cucina viene trascurata. Una delle frasi più utilizzate e comuni è “Andiamo da xxx perché si mangia bene”.

È chiaro quindi che le persone che decidono di uscire a pranzo o cena fuori vogliono ritrovare sapori e freschezza della propria cucina. È importante non deludere le loro aspettative e curare tutti i dettagli del caso: dalla scelta degli alimenti al modo di cucinarli fino ad arrivare al servizio a tavola.

  1. Fai della cortesia uno stile di vita

I clienti sono l’anima del tuo ristorante, coccolarli è quasi un obbligo per ogni ristoratore e per lo staff.

Assicurati che tutto stia procedendo per il meglio; dà loro importanza cercando di focalizzare i nomi; offri un omaggio a fine pasto: anche un semplice caffè può essere un segno di cortesia e gratitudine ben apprezzato dai clienti.

Forma il tuo staff in modo che sia gentile, disponibile ma soprattutto riservato.

Se dovessero verificarsi episodi spiacevoli dimostrati disponibile all’ascolto e ben predisposto a trovare una soluzione.

Ogni piccola attenzione può fare la differenza.

  1. Tieniti in costante contatto con loro

Rendili partecipi delle novità che riguardano il tuo locale.

Ormai gli smartphone sono parte integrante della vita di tutti, investi il tuo tempo nel social media marketing e raggiungi i tuoi clienti nel loro mondo virtuale.

Fai conoscere i tuoi menù, i tuoi eventi e tutto ciò che di divertente e interessante accade nel tuo locale, la curiosità di conoscere le novità spingerà i clienti a tornare da te.

L’arte del fidelizzare non si esaurisce in cinque consigli, ma si basa su questi punti cardine che speriamo ti abbiano aiutato nella gestione della tua clientela.

 

 

 

10 risposte a "Fidelizzare i propri clienti: come e perché"

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